NUOTO | 18° TROFEO CALLIGARIS 13-14 maggio 2023

NUOTO | 18° TROFEO CALLIGARIS 13-14 maggio 2023

TRIESTE – Sabato 13 e Domenica 14 Maggio prende il via la 18^ edizione del Trofeo Calligaris, la manifestazione organizzata dalla Triestina Nuoto che vedrà sfidarsi in acqua 629 tra nuotatori e nuotatrici. 

Quest’anno tra gli iscritti anche Luca Dotto, atleta che vanta 28 medaglie internazionali e due partecipazioni olimpiche, oltre, che come ogni anno, ad alcuni tra i migliori talenti emergenti del panorama italiano, giovani in rampa di lancio, e interpreti più navigati, le punte del movimento regionale e alcuni tra i team di nuoto paralimpico più competitivi d’Italia. Anche quest’anno infatti il Trofeo Calligaris dimostrerà che “IL NUOTO E’ UNO SOLO”, e così nuotatori paralimpici e normodotati gareggeranno spalla a spalla. Le società partecipanti provengono oltre che dal Friuli Venezia Giulia, anche dal Veneto, Lombardia, Lazio e Emilia Romagna, le regioni d’Italia con maggior tradizione natatoria, e la vicina Slovenia.

Sigrid De Riz, Direttore Generale e direttore sportivo della USTN, sottolinea come: “Il Trofeo Calligaris è l’appuntamento dell’anno di nuoto della nostra regione che apre le porte del Centro Federale di Trieste ai nuotatori di tutta Italia e a quelli stranieri. Per la sua realizzazione, fondamentale è stato il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Federazione Italiana Nuoto, oltre al sostegno di altre realtà sportive del nostro territorio che hanno affiancato la nostra grande squadra organizzativa che da mesi lavora con impegno. Questa edizione ha dimostrato quanto sia in crescita questa manifestazione e dato l’elevato numero di partecipanti ci aspettiamo un grande spettacolo, immerso in una sana competizione, motore per tutti i nuotatori e nuotatrici a dare il massimo.”

Oltre alle premiazioni dedicate ai primi tre classificati di ogni gara (sia FIN che FINP), la prima società classificata FIN al termine della due giorni vincerà il Trofeo Calligaris e il primo team FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) vincerà il Trofeo Pozar. Inoltre verranno consegnati i premi per la miglior prestazione femminile FIN e la miglior prestazione maschile FINP.

La manifestazione sarà aperta al pubblico sabato mattina già a partire dalle 9 e si potranno seguire i risultati in diretta online sul portale Natatoria o sulle pagine social della Triestina Nuoto. 
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.triestinanuoto.com.

TROFEO CALLIGARIS 2024

TROFEO CALLIGARIS 2024

8° Trofeo Giovani Speranze | Vince la US Triestina Nuoto – tutte le foto dei podi

8° Trofeo Giovani Speranze | Vince la US Triestina Nuoto – tutte le foto dei podi

Start List ufficiali dell’8° Trofeo Giovani Speranze

Start List ufficiali dell’8° Trofeo Giovani Speranze