AQUA High Diving World Cup 2023 | Cosetti e Barnaba si aggiudicano il pass per i Mondiali a Fukuoka

Si è conclusa con due top 12 l’avventura triestina nella Coppa del Mondo dei tuffi dalle grandi altezze a Fort Lauderdale in Florida: sono infatti dodicesimi Elisa Cosetti e Andrea Barnaba, atleti della Triestina Nuoto, che  si qualificano così ai Campionati Mondiali di Fukuoka 2023.
Nella gara femminile Cosetti era inizialmente ottava, posizione che ha mantenuto dopo il tuffo doppio indietro con due avvitamenti di apertura da 73.10 punti; con il tuffo libero, il triplo avanti con mezzo avvitamento, ha perso terreno, ma i 51 punti ottenuti le hanno garantito un piazzamento nelle prime dodici – che significa accesso ai premi World Aquatics. «Sono felice – commenta l’atleta triestina Elisa –  anche se con un po’ di amaro in bocca per l’ultimo tuffo perché stavo facendo una gara davvero ottima. Non vedo l’ora di tornare a casa e lavorare sugli errori per farmi trovare pronta al mondiale!».
Nella gara maschile buona prova per Andrea Barnaba, che lo scorso dicembre ha ottenuto l’oro ai Mondiali Juniores di specialità. Splendido l’obbligatorio intermedio, il triplo ritornato con mezzo avvitamento da 97.20 punti, e molto buono anche il triplo indietro con due avvitamenti da 98.40 punti: anche se i suoi coefficienti non sono ancora altissimi, il triestino è stato molto apprezzato anche dagli altri concorrenti, specie visto che era il più giovane in gara. Per lui 363.80 punti, il pass per i Mondiali e l’accesso ai premi World Aquatics con il dodicesimo posto.

TROFEO CALLIGARIS 2024

TROFEO CALLIGARIS 2024

8° Trofeo Giovani Speranze | Vince la US Triestina Nuoto – tutte le foto dei podi

8° Trofeo Giovani Speranze | Vince la US Triestina Nuoto – tutte le foto dei podi

Start List ufficiali dell’8° Trofeo Giovani Speranze

Start List ufficiali dell’8° Trofeo Giovani Speranze